dipendenti team sondaggio

Analisi di clima: misura e migliora la tua cultura aziendale

Alzi la mano chi si è trovato in questa situazione  almeno una volta nella vita: il datore di lavoro decide di condurre un’indagine di clima aziendale, i risultati che ne scaturiscono non sono positivi, ma non viene intrapresa alcuna azione correttiva.  

Non sei il solo, questo è uno scenario molto comune.

La maggior parte delle aziende non ha ancora capito che condurre un’analisi di clima aziendale significa impegnarsi ad agire e prendere provvedimenti in merito ai problemi che vengono riscontrati, qualora ce ne siano. Se non si ha questo tipo di approccio, i dipendenti penseranno che la loro voce non sia stata ascoltata e che la leadership stia ignorando i loro problemi.

Intraprendere azioni correttive basandosi sui risultati dell’indagine di clima aziendale è fondamentale per migliorare la cultura organizzativa.

La cultura organizzativa è uno degli elementi fondamentali su cui i leader devono concentrarsi per promuovere una crescita sostenibile e la talent retention. La cultura di un’organizzazione, infatti, può avere un impatto significativo sulla talent retention e sul coinvolgimento dei suoi dipendenti. Può anche influire notevolmente sulla redditività e sul profitto del business.

Gallup ha rilevato che il coinvolgimento dei dipendenti è aumentato ad un tasso senza precedenti durante l’ultimo decennio grazie alla diffusione di una cultura aziendale più incentrata sullo sviluppo delle persone. Il loro studio mostra come diverse organizzazioni con culture aziendali di questo tipo siano riuscite a portare il tasso di coinvolgimento dei loro dipendenti da meno del 20% a più del 70%.  

La cultura organizzativa comprende e ha un impatto su diversi elementi di un’organizzazione, tra cui i suoi processi, la sua strategia e la comunicazione. La cultura organizzativa può essere definita come l’insieme di valori, aspettative e comportamenti che guidano le azioni, le decisioni e le interazioni di tutti i membri di un team. La cultura è dinamica e si evolve man mano che l’azienda cresce. Molti leader si sforzano di trovare un modo per monitorare la cultura aziendale e di coltivarla in modo che possa contribuire alla crescita dell’azienda. Ma raggiungere questo obiettivo è ciò che distingue una cultura aziendale di successo dalle altre.

“La cultura è un insieme di relazioni umane che lavorano verso un obiettivo condiviso. Non riguarda quello che sei, ma quello che fai”.

Daniel Coyle, “The Culture Code”

L’analisi di clima può aiutare a migliorare la cultura aziendale. Come?

Non ci sono molti metodi efficaci per misurare o quantificare l’apprezzamento della cultura aziendale. Uno dei pochi è condurre un’indagine di clima per seguirne l’andamento e identificare in che modo migliorarla . Lo scopo di questo tipo di sondaggio è di valutare l’esperienza che le persone hanno all’interno dell’azienda e quali sono i diversi fattori che la rendono positiva o negativa. Approcciandosi alla cultura in questo modo, i leader possono agire su questi fattori per migliorarli e continuare a tracciarli nel tempo.

L’analisi di clima aziendale è una pratica ormai diffusa da decenni. Tuttavia, la maggior parte dei leader HR incontra ancora difficoltà legate alle tempistiche e nell’analisi dei dati, e così a volte non riesce a prendere decisioni basandosi sui risultati di questo tipo di sondaggi.

Questo, a sua volta, porta a una perdita di fiducia da parte dei dipendenti che restano delusi da una mancanza di azione a seguito del sondaggio. Le indagini di clima possono essere una strategia vincente per i leader HR ed un valido strumento per ridurre il turnover e aumentare il coinvolgimento dei dipendenti. Sono infatti uno degli strumenti più efficaci tra quelli attualmente disponibili per avere un impatto positivo sulla cultura aziendale e per fornire dati preziosi ai professionisti HR.

computer mock up Beaconforce climate survey

5 step per un’analisi di clima di successo.

Negli ultimi 18 mesi la maggior parte delle aziende ha reagito al cambiamento e all’incertezza sottoponendo i propri dipendenti a dei sondaggi. La maggior parte dei sondaggi effettuati erano focalizzati sul lavoro da remoto e sul rientro in ufficio. Anche se è indubbiamente importante condurre sondaggi su argomenti di attualità per comprendere le più immediate esigenze dei dipendenti, un’indagine di clima deve necessariamente essere parte di una strategia più ampia e più a lungo termine.

Seguendo questi 5 passi potrai creare una strategia di successo e assicurati che l’indagine di clima serva come strumento per migliorare la cultura organizzativa della tua azienda.

  1. Crea un piano di comunicazione: Come per qualsiasi iniziativa, è estremamente importante condividere con le tue persone il motivo per cui hai deciso di implementare questo tipo di indagine. Se spiegherai loro il motivo che ti ha spinto a promuovere questa iniziativa, è più probabile che le persone si fidino e si impegnino.
  2. Condividi i risultati dell’indagine di clima e i piani d’azione: Uno dei motivi più comuni per cui le persone tendono a non rispondere ai sondaggi è la mancanza di feedback immediati. La metodologia e il prodotto di Beaconforce incoraggiano il feedback continuo. Nel caso dell’indagine di clima, ciò significa condividere i risultati dell’azienda, le pietre miliari o gli obiettivi stabiliti in base ai risultati del sondaggio sul clima.
  3. Integra i risultati nella tua cultura: Eseguire un’indagine di clima non dovrebbe mai essere l’obiettivo finale. Non c’è motivo di raccogliere dati se non si ha l’intenzione di prendere decisioni basandosi su di essi. Un’indagine di clima migliorerà la cultura aziendale perché ti aiuterà a identificare i driver o i comportamenti che possono essere facilmente integrati nella vita lavorativa quotidiana dei tuoi dipendenti. Con il Template Premium di Indagine di Clima di Beaconforce sarai in grado di tracciare i sette driver che hanno un impatto sulla cultura.
  4. Pianifica la frequenza del tuo sondaggio: La cultura aziendale cambia sempre e si evolve man mano che la tua azienda cresce. I sondaggi di clima non possono essere inviati ai tuoi dipendenti una tantum o una volta l’anno. Essere in grado di seguire i trend nel tempo sarà la chiave per monitorare come le azioni che hai deciso di mettere in atto hanno avuto un impatto positivo sulla tua cultura aziendale.

La crisi globale ha cambiato il nostro modo di lavorare. Stiamo affrontando un momento di grande cambiamento ma anche di grandi opportunità. Le aziende stanno prendendo in considerazione la possibilità di offrire ai propri dipendenti il lavoro da remoto  per sempre o modelli ibridi, e molte persone stanno lasciando il posto di lavoro alla ricerca di un ambiente lavorativo migliore e di una cultura aziendale che si adatti ai loro valori e bisogni.

Questo è il momento giusto per i leader e i professionisti HR per prendersi del tempo, valutare la cultura aziendale e decidere come agire per migliorarla.

Non sai da dove cominciare?

Scopri il nostro Piano Light Pulse, il modo più semplice e veloce per ascoltare le tue persone, raccogliere dati e intraprendere azioni concrete.