PERCHÈ LA FIDUCIA È IMPORTANTE?

La fiducia è la colla che tiene insieme un’organizzazione.

Il vocabolario di Oxford definisce “Fiducia” come: “Un fermo credo nell’affidabilità, verità, o abilità di qualcuno”. Nei nostri ambienti lavorativi, performiamo e siamo produttivi se esiste un certo livello di fiducia tra gli individui.

La Fiducia Crea Spazi di Lavoro Dinamici

Fiducia a Tutti i Livelli

Posti di lavoro produttivi e dinamici sono sempre caratterizzati dall’avere alti livelli di fiducia– sia tra diversi membri del team, tra manager e dipendenti, tra dipendenti e azienda, tra gruppi autonomi dentro l’azienda, o tra dipendenti e clienti. In un lavoro di gruppo, se non ci fidiamo dei colleghi, nel portare a termine i loro compiti, i diversi progetti fanno fatica a procedere. Per esempio, promette di risolvere un problema, ma non mantiene la parola data, un dipendente ci penserà due volte prima di aver di nuovo fiducia in lui.

La fiducia funziona da collante, tiene unito l’insieme, senza di essa tutto sarebbe rallentato. Senza fiducia, non importa quante risorse tu abbia, e quanto competente tu possa essere, portare a termine le cose sarà sempre più una battaglia.