MOTIVAZIONE

La motivazione è la ragione che ci spinge ad agire in un determinato modo-il motore dell’azione.

La motivazione, e in particolare la motivazione intrinseca, è al centro di Beaconforce. È importante capire che tu sei il solo che può motivare te stesso. Il nostro modello non ha lo scopo di educare le organizzazioni su come motivarti, perchè loro non possono farlo. Tuttavia, è possibile creare un ambiente dove tu hai le risorse e le abilità per creare la tua motivazione. Questo è quello di cui si occupa Beaconforce.

Due Tipi di Motivazione

Quali di queste motivazioni è piu diffusa nel mondo del lavoro?

Di solito, le compagnie usano la motivazione estrinseca per incrementare le performance, ma è stato scientificamente provato, che spesso questo tipo di motivazione, in molti casi, un impatto negativo piuttosto che positivo.

Motivazione Intrinseca

La motivazione intrinseca é quando siamo spinti a compiere on’azione o a tenere un comportamento per il nostro piacere personale.

Motivazione Estrinseca

La motivazione estrinseca é quando siamo spinti e motivati da riconoscimenti e premi esterni come promozioni o aumenti, piuttosto che dall’attività in se.

Un Elevato Livello di Abilità

Nell’ambiente lavorativo di oggigiorno, molti di noi hanno a che fare con tipi di lavoro complessi, che richiedono creatività, problem solving, abilità interpersonali, e sfortunatamente la motivazione estrinseca non funziona a dovere su questo tipo di compiti.

In poco tempo, la motivazione intrinseca rende più creativi, stimola l’apprendimento, e il miglioramento. Essa porta alla creazione di un ambiente che permette di lavorare con piacere e divertendosi per amore del proprio lavoro, e non per qualche premio che arriva dall’esterno.