OBIETTIVI CHIARI

Il tuo lavoro è allineato con lo scopo della tua azienda?

Un manager deve stabilire obiettivi chiari per I dipendenti in modo da informarli su i loro compiti e mantenerli motivati in modo che capiscano la direzione del loro lavoro.

Gli obiettivi si definiscono chiari usando tre domande: il cosa,il come, e il perché, ovvero sapere chiaramente il perché si sta svolgendo un determinato compito a lavoro.

Il Cosa, Come e Perché

Il Cosa

‘Il cosa’ corrisponde all’obiettivo del lavoro. Qual’è l’obiettivo che si vuole raggiungere lavorando su un determinato progetto, e soprattutto è stato chiarito insieme al tuo manager?

Il Come

‘Il come’ riguarda la strategia utilizzata nel progetto. In che modo si intende raggiungere l’obiettivo concordato con il tuo supervisore?

Il Perché

‘Il perchè’ non è altro che il motivo di ciò che si sta svolgendo. Perchè il progetto è importante per l’azienda?

Gli obiettivi chiari devono allinearsi con te, il tuo team e la tua azienda.

Inoltre, avere obiettivi chiari può essere visto su tre livelli. E’ importante non solo a livello individuale, ma per tutta l’azienda nel suo insieme. Noi li chiamiamo il livello personale, il livello del team, e il livello di business.

Una volta che gli obiettivi sono stati chiariti e fissati, ognuno può lavorare condividendo con gli altri senso di responsabilità e condivisione all’interno della compagnia.

Obiettivi Personali-, del Team-, e del Azienda

Personali

Gli obiettivi personali all’interno della azienda devono essere definiti insieme al manager, in modo da allineare lo sviluppo personale del dipendente con gli obiettivi del progetto su cui sta lavorando.

Team

Gli obiettivi del Team devono essere chiari, deve essere chiaro a ognuno come può contribuire alla buona riuscita del progetto.

Azienda

Rinforzando e condividendo la direzione della compagnia, i dipendenti si sentiranno molto più coinvolti nel dirigere i progetti verso gli obiettivi desiderati.