PREDISPOSIZIONE ALL’ERRORE

Avere paura del rischio è causa di opportunità perse e mancanza di crescita.

La presenza o meno dell’attitudine al rischio da parte dei dipendenti all’interno della azienda dipende da come viene percepito il fallimento all’interno dell’organizzazione. Alto rischio implica alte chances di errori, e se questi sono puniti troppo severamente i dipendenti diventano avversi al rischio, il che risulta spesso in un insieme di occasioni perse e mancanza di crescita.

Costruire Una Ultura dell’Errore

Aprendiendo de los Errores

Errori sono un’incredibile opportunità di crescita. Quando sbagliamo, qualcosa di straordinario avviene nel nostro cervello: iniziamo a raccogliere informazioni riguardo all’esperienza, e durante questa fase di apprendimento, il cervello si espande. Esso torna poi alle sue dimensioni originali, ma conserva i circuiti neurali creati grazie alle nuove informazioni elaborando gli insegnamenti principali grazie a un processo iterativo. Sbagliare rende il cervello più maturo e le sinapsi più efficienti.

L’attitudine al rischio dipende principalmente da due fattori:

  1. Come interpreto e racconto la storia degli errori che ho commesso? Interpreto gli errori come opportunità per apprendere e ne parlo con confidenza, o ne sono imbarazzato e non ne voglio parlare?
  1. Lavoro in un ambiente aperto alla sperimentazione? Come il management gestisce gli errori?

Gli errori dovrebbero essere percepiti come un’opportunità di apprendimento

4 Fasi per Creare Una Cultura dell’Errore

Trasparenza

Incoraggiare la trasparenza, e far si che sia gli individui che i team si sentano a loro agio nel comunicare idee, ma anche con gli errori che hanno commesso. Se gli errori sono puniti, i dipendenti tendono a nasconderli. I dipendenti dovrebbero avere fiducia nei propri manager e ammettere gli errori.

Sperimentazione

Dare importanza alla sperimentazione, apprezzare le iniziative dei dipendenti, e far sì che essi si sentano sicuri ad assumere rischi.

Fallimento Rapido

Incoraggiare il fallimento rapido. Far sapere al proprio team che se vogliono provare qualcosa di nuovo, e quindi rischiare il fallimento, questo deve accadere rapidamente. Questo riduce l’investimento e le risorse necessarie prima di potenziali fallimenti, nel cui caso il team puo’ rapidamente adattare una soluzione differente.

Simulazioni

Creare simulazioni. Provare a cambiare un ambiente lavorativo e renderlo meno avverso e più incline al rischio è tremendamente complicato, poichè i dipendenti devono sapere i limiti di rischio oltre a creare un nuovo livello di fiducia nei manager. Effettuare simulazioni aiuta i dipendenti a testare questi nuovi confini di rischio in un ambiente sicuro, e i manager possono istruirli su come agire in determinate situazioni.