IL FLUSSO

“Il flusso è uno stato ottimale di motivazione intrinseca, in cui una persona è completamente immersa in ciò che sta facendo. Questa è una sensazione che ognuno di noi ha percepito almeno una volta, caratterizzata da un sentimento di grande assorbimento, coinvolgimento, soddisfazione e abilità. Quando siamo in questo stato (cibo, tempo, pensieri, ecc.) sono tipicamente ignorati. “

– Dr. Mihaly Csikszentmihalyi

Raggiungere lo Stato del Flusso

Un Alto Livello di Abilità

Tutta la nostra attenzione deve essere concentrata sull’attività. Negli sport, dobbiamo raggiungere un certo livello di competenza per arrivare ad essere nel flow, definito anche come trance agonistica. In pochi sanno che lo stesso concetto esiste anche nel mondo del lavoro.

Alto Livello di Sfida

L’attività stessa deve essere coinvolgente pur essendo in equilibrio con il nostro livello di abilità.

Feedback Immediato

Il Feedback ci da la possibilità di migliorare la performance e stare in uno stato di flow. È importante quindi che ci sia qualcuno, per esempio un manager, che continuamente mostra supporto.

Zona Rossa-Area di Stress: La zona viola corrisponde ad un alto livello di stress. Lo stress può derivare o da competenze insufficenti o da una mole di lavoro eccessiva. Tipicamente ci si può sentire esausti se si rimane troppo a lungo nella zona di strees elevato.

Zona Arancione-Area di Apprendimento: La zona rossa corrisponde ad uno stato di stress moderato. Il livello di sfida è leggermente più alto del livello di competenze.

La Zona Gialla-Area del Flow: Lo Stato di Flow è uno stato ottimale della motivazione intrinseca.È qui che si è totalmente immersi e competenze e sfide sono bilanciate.

La Zona Verde- Area di Performance: La Zona Verde corrisponde al fatto che le tue abilità sono un pò più alte delle sfide a cui sei sottoposto.

La Zona Blu- Area di Noia: La Zona Blu corrisponde ad uno stato di stress basso nel quale le tue abilità sono sottoutilizzate. Si è produttivi ma la sensazione è che si potrebbe rendere molto di più.

I SETTE PILASTRI

Per inserire lo stato del flusso:

1. Goals, obiettive e/o compiti devono essere chiari.
2. Feedback devono essere rapidi e chiari.
3. Gli individui devono sentirsi in controllo delle loro azioni e output.
4. Il livello de sfida e abilità deve essere ragionevolmente alto.