SENSO DI MIGLIORAMENTO

Diventare migliore a fare qualcosa è un motivatore intrinseco importante.

Possedere Senso di Miglioramento significa cercare l’equilibrio tra le nostre attuali abilità e i compiti che ci stanno di fronte. Quando un dipendente sente di aver lavorato con successo sulle sue abilità e vede una migliore versione di se in seguito a ciò, riconosce il suo lavoro, e si ritrova più motivato sotto altri aspetti.

Mentalità Rivolta alla Crescita Contro Chiusa

Avere una mentalità di crescita e miglioramento piuttosto che chiusa aiuta a creare un ambiente basato sullo sviluppo e sulla crescita. Di solito, le persone hanno una mentalità fissa e chiusa. Può suonare male, ma biologicamente siamo fatti in modo da basarci sulle passate esperienze e abitudini, e siamo tendiamo a resistere al cambiamento.

Perciò, è estremamente importante riconoscere quando stiamo usando una mentalità fissa mentre ci esercitiamo ad usare una mentalità di crescita. La mentalità di crescita mette da parte le abitudini, ci apre al cambiamento e ci fa amare la sfida di provare qualcosa di nuovo. Può essere complicato a volte, imparare a migliorarsi in maniera continua porta a una sensazione estremamente piacevole.

Mentalità Rivolta alla Crescita

“Le abilità e le capacità sono dinamiche, e possono essere imparate e migliorate grazie a dedizione e lavoro duro”.

Mentalità Chiusa

“Abilità, capacità e talento sono tratti fissi che non possono essere sviluppati o migliorati”.

Promuovere un Ambiente di Mentalità di Crescita.

Gli errori non dovrebbero essere puniti, ma usati come base per migliorare.

Per creare un ambiente di questo tipo, è importante che i managers collaborino singolarmente con i dipendenti per far si che questi ultimi possano migliorarsi mentre lavorano ai progetti. E’ inoltre importante che i managers lavorino per rimuovere gli ostacoli alla crescita, assicurandosi che nuove idee e iniziative possano essere prese in seria considerazione.

Una delle conseguenze dell’apprendimento è il fallimento. Se proviamo qualcosa per cui non siamo preparati, gli errori ci saranno inevitabilmente. E’ importante che il fallimento sia percepito come un’opportunità per il miglioramento e non soltanto come qualcosa da punire. Per questo, un supporto manageriale e feedback continui sono cruciali, in modo da usare gli errori in modo costruttivo.

Come si crea un ambiente dove il miglioramento e l’apprendimento sono parte della vita di tutti i giorni? E’ essenziale, per assicurare un alto livello di senso di miglioramento, la creazione di percorsi di crescita per i dipendenti che includano micro obiettivi raggiungibili insieme alle risorse necessarie per raggiungerli.