performance management systems

Performance Management: come stanno cambiando le metriche di valutazione dei dipendenti.

Per sistema di gestione della performance si intende l’insieme dei processi gestionali finalizzati ad indirizzare e condurre i comportamenti individuali e collettivi alla realizzazione degli obiettivi aziendali.

Le organizzazioni investono una quantità significativa di tempo e denaro nelle attività di Performance Management poiché questo processo aiuta le persone a raggiungere gli obiettivi più velocemente, grazie ad un costante aggiornamento tra supervisore e dipendente.

Performance Management e Lavoro da remoto

Il fatto è che, ad oggi, i tradizionali sistemi di Performance Management sono oggetto di discussione poiché presentano problematiche e limiti che rallentano l’evoluzione delle logiche di valutazione delle performance in azienda.

Questo fenomeno è dovuto anche alla pandemia, che ha portato un grande cambiamento per i manager che hanno dovuto imparare a gestire per la prima volta team che lavoravano 5 giorni su 5 da remoto. Oggi i modelli di lavoro da remoto e ibrido sono diventati la normalità. Quindi, oltre a reinventare i loro modelli di business, le aziende hanno dovuto ripensare a come valutare i dipendenti per le loro performance, la cui gestione non può più avvenire in silos, ma c’è bisogno di una visione differente per raggiungere obiettivi individuali e collettivi.

Leggi il nostro articolo:  Come effettuare con successo la transizione ad un modello di lavoro ibrido.

Solitamente i manager ricevono feedback dalle loro persone che spesso però non vengono presi in considerazione durante la valutazione annuale della loro performance. E’ fondamentale che le aziende ne comprendano l’importanza e ne permettano l’efficacia, facilitandone la trasmissione regolare e in tempo reale e rendendo chiari gli obiettivi a lungo e breve termine; questo farà sentire le persone più coinvolte e motivate.

Il ruolo dell’HR e del manager

Oggi, più che mai, le risorse umane e i manager sono dei punti di riferimento per le persone all’interno delle organizzazioni.

Oggi lavorare da qualsiasi parte del mondo è diventato facile e questa tendenza è aumentata soprattutto negli ultimi due anni, andando ad alimentare ulteriormente il fenomeno noto come “Great Resignation”. Le persone hanno rivalutato le loro priorità: il salario non è più l’unico fattore predominante quando si valuta se lasciare o meno il posto di lavoro ma, il well-being delle persone, la possibilità di effettuare il lavoro da remoto, un corretto bilanciamento tra vita privata e lavorativa il fatto di avere un buon rapporto con il proprio manager, fanno oggi la differenza. Per questo motivo è importante impegnarsi regolarmente in conversazioni con il proprio team e cercare di capire cosa motiva le proprie persone. 

Leggi il nostro articolo: 5 consigli per migliorare la comunicazione con i tuoi team da remoto.

Chi riveste questi ruoli possiede l’opportunità di cambiare realmente le cose, non limitandosi alle tradizionali attività, ma diventando facilitatori dello sviluppo e della trasformazione, puntando su flessibilità, disponibilità ed innovazione.

Il ruolo della tecnologia

Anche la tecnologia ha iniziato ad avere sempre di più un ruolo centrale nel processo di feedback.

La tecnologia è il punto di svolta per il successo di ogni azienda poiché essa consente alle organizzazioni di aiutare i dipendenti a ricevere il feedback, in tempo reale, relativo alle proprie competenze e attività svolte. Quindi valutazione coerente, conversazioni stimolanti e miglioramento delle competenze sono sicuramente elementi fondamentali per trattenere i talenti in azienda. 

Per essere al passo con il cambiamento è fondamentale implementare un sistema di valutazione delle prestazioni dinamico, agile e di nuova generazione. Beaconforce offre alle aziende uno strumento personalizzato e specifico per le loro esigenze.

La piattaforma contribuisce a garantire ai dipendenti un feedback costruttivo e in tempo reale e aiuta i manager a comprendere meglio le esigenze delle persone, a prendere decisioni strategiche e in modo rapido e ad adottare le giuste misure prima che sia troppo tardi.

Dai un’occhiata al nostro post del blog: I vantaggi di una piattaforma Voice of the Employee per i dipendenti (e le aziende)

mock up ebook performance management

Il ruolo del manager è cambiato durante la pandemia e con la transizione a modelli di lavoro ibrido. Questa trasformazione sta portando ad una sempre più frequente ricerca di dialogo con le proprie persone e ad un cambiamento sostanziale nel processo di Performance Management.

Scarica l’Ebook “Evoluzione e Futuro del Performance Management”. Una semplice guida per ripercorrere le tappe dell’evoluzione del performance management, approfondire l’argomento e scoprire come, grazie a Beaconforce, è possibile monitorare frequentemente la motivazione intrinseca dei tuoi dipendenti e supportare costantemente lo sviluppo delle loro Performance.

Trova la migliore soluzione per la tua organizzazione.

Con Beaconforce fornirai alle tue persone il giusto set di strumenti e conoscenze per essere supportati. Avere accesso ai dati del team elimina le incertezze nella gestione delle persone e permette di avere un approccio d’impatto sulla gestione.

Garantisci alle tue persone il supporto che meritano e sostienili durante la loro crescita professionale. 

Monitora le metriche di coinvolgimento di dipendenti e le loro performance con Beaconforce.